Modulo Equitalia Sospensione

Sgravio Cartella Esattoriale a dieci giorni dall’invio del Modulo di Sospensione. E’ intervenuta la Prescrizione pre Ruolo

Sei un Professionista? Sei interessato ai nostri servizi di analisi e di pareristica? Contattaci. Abbiamo già tanti partner in tutta Italia.

Ad inizio febbraio abbiamo ricevuto una comunicazione per PEC, tramite la Società di Consulenza Sarc srl con cui lavoriamo in Partnership, con cui siamo stati informati dell’avvenuto annullamento di una iscrizione a Ruolo, con successiva revoca dell’Atto esattoriale, da parte di una Amministrazione Pubblica.

Nel provvedimento di Sgravio si dichiara, infatti, che è intervenuta la Prescrizione pre Ruolo in relazione al debito compreso nell’Atto di Riscossione.

Di recente, avevamo chiarito l’importanza dell’Istituto  della “Sospensione Legale della Riscossione”, disciplinato nell’art. 1 della Legge n. 228/2012, specificando che è nato, appunto, per sostituire il “vecchio” strumento dell’Autotutela.

Il Modulo di Sospensione da noi inoltrato, infatti, ha permesso alla cliente della Sarc srl, con cui abbiamo una stretta collaborazione in campo Tributario, di invitare una Camera di Commercio della Provincia di Monza-Brianza ad Autotutelarsi.

L’Autotutela, consistente nell’attività di riesamina dell’operato dell’Ente preposto, ha permesso, quindi, di far dichiarare la prescrizione della pretesa, come da noi richiesto nell’atto apposito.

Tale Istanza, come da noi già chiarito, permette ai contribuenti di inoltrare, al nuovo Agente della Riscossione, una richiesta di sospensione automatica delle azioni intraprese, ma non solo. Questo atto, infatti, obbliga qualsiasi Ente di Riscossione che lo riceve, non solo Equitalia, ad indirizzare immediatamente le richieste che si presentano ad ogni singolo Ente Creditore.

Nel mentre che gli Atti restano sospesi (affinché ciò accada il modulo va presentato entro 60 giorni dalla notifica), l’Ente Impositore dovrà comunque procedere ad un’attenta analisi volta ad evidenziare eventuali illegittimità che li rendano nulli, tra cui la prescrizione.

Questa attività è, quindi, obbligatoria, al di là che si siano superati i 60 giorni dalla notifica di un qualsiasi atto della Riscossione, e resta indipendente dalla sospensione dell’attività di Equitalia.

E’ grazie a questo meccanismo che la cliente che ne ha usufruito, avendo comunque inoltrato il Modulo oltre i 60 giorni dall’ultimo Atto Esattoriale ricevuto, ha ottenuto un’importante sgravio, relativo ad un atto per cui la Camera di Commercio (Ente Impositore preposto) ha riscontrato l’intervento della Prescrizione pre Ruolo.

Restiamo ora in attesa delle risposte relative a tutti gli altri atti per cui abbiamo inoltrato una richiesta di Sospensione – Autotutela.